Art Parma Ottobre 2025

28 settembre - 28 ottobre 2025
“Dentro l’anima si nasconde la verità travestita da illusione.”
Con questa frase si apre Dentro, la nuova mostra personale di Salvatore Zito, artista che unisce introspezione e ricerca formale in un linguaggio visivo raffinato e simbolico. Al centro del suo lavoro, sculture e pitture su carta intelata, c’è un soggetto inaspettato: il ghiacciolo.
Oggetto dell’infanzia, lo Stick diventa nelle mani di Zito una metafora dell’anima, sospesa tra memoria e futuro. La sua apparente semplicità cela una profondità disarmante: la trasparenza del ghiaccio, che solitamente cela, qui rivela. Invita a superare l’illusione della superficie, per guardare “dentro”, dove si cela ciò che conta davvero.
Un viaggio estetico e filosofico, curato da Federico Bonfiglio, che attraverso l’arte ci invita a riscoprire l’essenza oltre la forma.

“Tutto ciò che hai sempre desiderato è dall'altra parte della paura”
Il 28 Giugno 2025 alle ore 18:30. Alessandria via Antonio Gramsci, 57.
Una nuova avventura espositiva prende vita alla Art Gallery 28/10, spazio da sempre dedicato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e delle sue infinite sfaccettature. Questa mostra collettiva riunisce tre artisti diversi per linguaggio ma affini nella forza espressiva e nell'urgenza creativa: Valentina Colella - I suoi intagli di carta, delicati e precisi come diamanti incastonati, raccontano fragilità e resistenza in un solo gesto. Giampaolo Parrilla - Con la sua pittura rilegge e trasforma le informazioni del reportage, restituendoci una nuova prospettiva, critica e poetica. Cristiano Sommacampagna -
Le sue sculture in acciaio inox, lucidate a specchio, catturano lo sguardo e riflettono l’anima dello spettatore. Un invito a superare la soglia della paura, e a scoprire che proprio lì, dove l’incertezza incontra la bellezza, può iniziare il vero desiderio.
Federico Bonfiglio.


19° edizione di Arte Genova dal 14-16 Febbraio 2025

Personale di Ivan Lorenzo Frezzini il 28 Gennaio alle ore 18:30 in Via Antonio Gramsci, 57